Contatti-Pro loco Rivarolo Canavese

Prodotti tipici / DE.C.O.

              
Prodotti tipici

Torcetti di Lanzo e del Canavese

Nati probabilmente a Lanzo – dove erano stati “inventati” anche i grissini – ma presto diffusi in tutto il territorio delle Valli di Lanzo e del Canavese, i Torcetti hanno l’aspetto di irresistibili “grissini dolci”, dalla superficie quasi caramellata, ripiegati a goccia.

tor

Crostone con Toma di Lanzo, noci e pera
Fette di pane condite con olio, sale, pepe e origano tostata brevemente in forno accompagnata da spicchi di pere e noci sciolta con il formaggio.

cr


Il miele

mi


I formaggi canavesani

fo




                                              Prodotti DE.C.O.

Carne bovina, suina e derivati riso, farina di mais, cereali, leguminose, latte di tipo biologico-biodinamico e loro derivati, da ingrasso, salame da cuocere, salame di patata, salame crudo, salame della rosa, Turcet 'd Sandron (torcetti), Raschiette e Tirulin,
Focaccia della Befana


 

BATTUELLO Antonio con sede in via Domenico Viano n. 26
Prodotto: salame da cuocere, salame di patata, salame crudo, salame della rosa

Salampatata del Canavese

Tipica del Canavese è la produzione del buonissimo Salampatata, che in origine consentiva di ottimizzare la resa di pancetta, guanciale e rifili di carne suina magra e macinate mescolando all’impasto uguali quantità di patate bollite. Secondo la tradizione il composto – aromatizzato con sale, pepe, aglio, noce moscata, cannella, chiodi di garofano polverizzati e altre spezie – viene insaccato nel budello naturale e lasciato riposare per breve tempo. Il vero Salampatata è prodotto esclusivamente nel territorio Canavesano, tipicamente nella stagione autunnale e invernale (da settembre a fine aprile).
sal








CAON Sergio - viale Berone, 28
Prodotto: Focaccia di Caon, Pan douss 'd Malgrà (pane dolce di Malgrà), Panaton con l'alvà (panettone con lievito naturale), Torta ëd ninsòla (torta con nocciole piemontesi)


 


Pan douss 'd Malgrà:
 Questo dolce è povero di ingredienti infatti l'impasto è composto da: farina 00, zucchero, tuorli d'uova fresche, acqua, burro, lievito naturale, latte e sale. Ci sono altre due varianti, quella Ricca con i marroni, estratto di vaniglia  e quella Rustica con farina integrale.
pa

Torta ed ninsòla: 
La torta di nocciole è un dolce tipico piemontese che viene solitamente consumata così o con l’aggiunta di zucchero a velo e accompagnata con zabaione.

to
 

Azienda agricola CELESIA Adolfo - via G. Galilei, 15 - Frazione Argentera
Prodotti: carne bovina, suina e derivati

 

                                           
Azienda Agricola di MERLO Vittorio con sede in: provinciale Rivarossa

Prodotti: riso, farina di mais, cereali, leguminose, carne e latte di tipo biologico-biodinamico e loro derivati
 

Azienda agricola IL ROSSIGNOLO di Durbano Valter - Provinciale per Rivarossa
Prodotti: latte, capi bovini da ingrasso